LETTERATURA E POESIA AL LICEO UGO MURSIA , CARINI

In data 30 Marzo 2017 presso il Liceo Mursia di Carini si è svolta la settimana della cultura e in modo particolare di oggi il tema è stato Letteratura e poesia.

La Cultura Letteraria sarà protagonista della Giornata – evento che si concluderà con la premiazione degli alunni vincitori del Primo Concorso Letterario bandito dall’ Istituto “ La scuola prendila…con il verso giusto”. All’evento sono intervenuti  gli alunni che hanno aderito al concorso con alcune classi, il Prof. Gerbino con il suo progetto “Sicitaliano”, il Poeta Vultaggio con un saggio su “Scrittura Creativa”, il Dott. Giacchi, creatore del premio Letterario Villa De Rosa e la Prof.ssa Marrocco. Sulle note del gruppo Quattro Quantico, l’evento sarà l’occasione per valorizzare il nostro patrimonio artistico e letterario e coltivare nuovi talenti.

Gli alunni hanno partecipato con un numero complessivo di 30 poesie …vi sono stati tre premiati . Giornata in cui è stato sottolineato che nei giovani va alimentato il fuoco , che non sono tabule rase e che sono pieni di emozioni a loro è andato il plauso piu’ grande per essere riusciti a tirarli fuori . Nel corso della mattinata sia il poeta Gerbino che il poeta Vultaggio hanno incantato e emozionato i ragazzi con dei versi importanti , che richiamavano all’amore , alla lingua siciliana , a temi importanti come la violenza sulle donne.

In tale scenario artistico culturale e’ stato  presentato anche il concorso Sicilia letteraria giunto alla terza edizione.

Sicilia letteraria è un progetto che mira a tirar fuori scrittori emergenti e a diffondere la cultura e le tradizioni siciliane , a far raccontare la Sicilia , nella sua parte artistica e positiva . Premio Sicilia Letteraria è un concorso rivolto ai talenti che amano la scrittura , che mira a raccogliere poesie e racconti , giudicati da una giuria tecnica . Concorso giunto alla terza edizione , fautori il Dott. Rosario Giacchi e la Dott.ssa Paola Mazza. Il concorso si focalizza a far emergere la parte bella e attiva della nostra terra , il concorso è aperto a tutti ed è rivolto anche agli ultimi gradi dei licei. L’iscrizione avverrà attraverso un bando dove troverete tutte le informazioni . La scorsa edizione il concorso ha avuto come ospite d’eccezione LANDO E MASSIMILIANO BUZZANCA . Stiamo lavorando ai nuovi ospiti per la serata conclusiva. Manifestazione accompagnata nella serata finale dal Sindaco di Carini Giovì Monteleone, e in quanto autorità rappresentativa del Comune di Palermo Il Consigliere Comunale Giulio Cusumano con patrocini annessi. Concorso aperto agli ultimi due gradi dei licei  e non solo. Un plauso va alla Preside del Liceo

Dirigente Scolastico: Prof. ssa Giuseppa Di Blasi e Vicepreside e tutti coloro che sono intervenuti ,per aver organizzato l’evento a misura e con il linguaggio dei ragazzi , che sono stati attenti e coinvolti. Un modo per avvicinare i giovani alla cultura e all’arte .

 

Auguriamo a tutti coloro, dentro cui scorre …la vena dello scrittore di continuare e non fermarsi mai. All’istituto parecchie saranno le iniziative culturali e sociali per sviluppare gli uomini e le donne del domani , come il prossimo incontro sul Bullismo e Cyberbullisimo .

 

M.Stefania

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts