Prende il via la più lunga ondata di calore della stagione: punte di oltre +40°C

La vasta espansione dell’alta pressione sub-tropicale innescata da una depressione sul Regno Unito sarà all’origine di una lunga ed intensa ondata di calore che avrà il suo culmine fra il 3 e il 5 agosto. Cerchiamo di scoprire insieme cosa ci riserverà il tempo durante la settimana.

Martedì 1 e mercoledì 2 agosto:il cielo si presenterà sereno e sgombro da nubi ovunque per tutta la giornata. Le temperature saranno stazionarie martedì, in lieve aumento mercoledì con punte di +41/+42°C fra trapanese e agrigentino. Valori fino a +33°Clungo le coste ma con caldo afoso. I venti soffieranno deboli e a regime di brezza lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.

Da giovedì 3 a sabato 5 agosto:avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso fino a venerdì, sabato qualche nube in più di tipo alto e stratificato. Le temperature saranno in ulteriore aumento con punte di +43°C (localmente fino a +44°C) fra trapanese, agrigentino ed ennese; +39/+40°C sul palermitanoLungo la costa le temperature saranno comprese fra i +33°C e i +35°C con tassi di umidità (specie la notte) elevati che renderanno il caldo particolarmente opprimente. I venti soffieranno deboli a regime di brezza (debole) lungo la costa mentre i mari saranno calmi o poco mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

(MeteoPalermo ONLUS)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts