Sicilia: il tempo per il weekend, da lunedì aria fredda in arrivo

L’alta pressione fatica a mollare la presa sul Mediterraneo intenzionata ad influenzare il tempo anche per questo weekend. Tuttavia verso la sera di domenica un nucleo colmo di aria fredda in quota di origine artica scivolerà verso i Balcani in direzione della Grecia dove andrà a generarsi successivamente un minimo depressionario al suolo.
Il passaggio del fronte freddo generatosi con l’ingresso dell’aria artica lambirà la nostra isola e il centro-sud arrecando un’aumento dell’instabilità specie sul settore tirrenico soprattutto nella giornata di lunedì.

500

EVOLUZIONE

sabato 21 ottobre 2017: la giornata sarà caratterizzata da condizioni di beltempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo addensamenti sul ragusano. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali mentre le temperature saranno stazionarie su valori di poco superiori alle medie stagionali. Locali inversioni termiche la notte. I mari saranno generalmente poco mossi ad eccezione del canale di Sicilia che risulterà mosso.

Domenica 22 ottobre 2017: al mattino il cielo si presenterà inizialmente poco nuvoloso. Durante la giornata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire da palermitano, trapanese e agrigentino. Dal tardo pomeriggio-sera piogge e qualche rovescio si faranno strada fra trapanese, palermitano (serata/tardo serata) in estensione nella notte sul settore tirrenico. Le temperature saranno in lento e costante calo mentre i venti dal pomeriggio saranno in graduale rinforzo prima da ovest e successivamente da nord-ovest. Mari mossi o poco mossi con moto ondoso in rapido aumento dalla sera.

 

Articolo di: Stefano Albanese (MeteoPalermo ONLUS)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts